Studio di Consulenza Aziendale Marco Kastner

... partner delle aziende che vogliono crescere


MARCO KASTNER

Studio di Consulenza Aziendale

Commerciale - Manageriale  - Lobbying



Cos'è un consulente aziendale? 

La figura del consulente aziendale (oggi spesso ed erroneamente confuso e mischiato con quella del rappresentante o agente di commercio) nasce nei primi del ‘900 con lo scopo di aiutare e supportare la struttura aziendale dal esterno. Dagli anni ‘80, la figura del consulente aziendale ha conosciuto una grande crescita, sia come professione individuale che al interno delle società di consulenza. 

La clientela dei consulenti aziendali è fondamentalmente composta da: 

  • imprese di piccole e medie dimensioni che riscontrano la necessità di migliorare la pianificazione strategica, la politica di diversificazione del prodotto e, più banalmente, la programmazione delle attività e medio-lungo termine; 
  • aziende a cui occorre una consulenza per ottimizzare la capacità competitiva, per migliorare il time to market dei prodotti o ancora per ridurre i costi e migliorare il rapporto coi clienti e con i dipendenti. 

Oggi i consulenti aziendali hanno esperienza di business e conoscenze che si possono applicare come soluzione dei problemi, per l’individuazione di potenziali aree di interesse e per aiutare le aziende a espandere la propria attività. 

Questa figura professionale lavora con lo scopo di aiutare gli altri imprenditori a capire le azioni da intraprendere per ottenere dei profitti più alti. 

Le imprese lavorano in un mercato sempre più veloce e difficile da presidiare, un consulente aziendale può aiutarvi ad allargare la vostra visione aziendale e illustrarvi aspetti che magari non avevate mai preso in considerazione. I consulenti aziendali conducono analisi di mercato ed elaborano progetti che puntano alla crescita della vostra impresa. 

Questa figura professionale può anche “illuminarvi” su aspetti, come per esempio il mercato in cui operi, su chi è il tuo target, su chi sono i tuoi competitor. Il loro occhio obiettivo è fondamentale per un’azienda che magari ha una visione “viziata” dai tanti anni di operatività nel settore. 

Ci sono evidentemente tanti modi in cui un consulente aziendale può aiutarvi: dalle ricerche di mercato fino agli audit interni, dai sondaggi sui clienti fino alla revisione del business plan della vostra azienda.